Ancora una vittoria per il sindaco di Torrenova SALVATORE CASTROVINCI e la comunità che guida. L’Assessorato regionale al Territorio e Ambiente ha definito il procedimento sul lungomare (foto in alto) dando ragione al comune. La vicenda aveva preso le mosse da un esposto presentato da Legambiente e con l’inserimento dell’ingegnere MIANO, che avversa l’Amministrazione-Castrovinci. Il primo cittadino replica duramente, zittisce i contestatori e suggerisce il Maloox per qualcuno. Il servizio…
Il Dipartimento Urbanistica dell’Assessorato regionale al Territorio e Ambiente ha definito il procedimento avviato dopo l’esposto presentato da Legambiente circa la realizzazione del lungomare di Torrenova.
“Lo stesso Assessorato – fa sapere il sindaco Salvatore Castrovinci (foto sopra) sulla propria pagina Facebook – non ha rilevato alcun profilo di natura penale, non ha revocato nessun atto ma ha invitato lo stesso comune di Torrenova a procedere ad una regolarizzazione amministrativa sotto il profilo urbanistico per modeste differenze del tracciato, non pronunciandosi, peraltro, sulla legittimità dell’ordinanza di disciplina della viabilità del nostro lungomare e lasciandola, pertanto, vigente. Ebbene, dopo un’ampia e approfondita istruttoria, nell’ambito della quale sono risultate conducenti le deduzioni fornite dal comune, quella che doveva rappresentare un’opera da distruggere e demolire sarà, semplicemente, un’opera destinata a durare per almeno i prossimi cento anni!”.
Il Dipartimento Urbanistica della Regione, infatti, ha rilevato che “l’opera non risulta conforme allo strumento urbanistico secondo il richiamato art. 31 del D.P.R. 380/2001” e, quindi, “il comune dovrà procedere alla sanatoria amministrativa finalizzando il procedimento urbanistico alla destinazione d’uso già approvata, per la
mobilità ciclo-pedonale”. L’assessorato ha poi evidenziato la sua incompetenza ad esprimere valutazioni.
Legambiente, dal canto suo, aveva chiesto che fosse ripristinato il rispetto della normativa urbanistica e la sua destinazione d’uso a pista ciclo-pedonale. A settembre 2022 l’associazione ambientalista si era smarcata dal coro di complimenti e congratulazioni per l’inaugurazione del lungomare di Torrenova, manifestando le sue rimostranze.
“Nulla da eccepire – riprende il primo cittadino torrenovese – al lavoro che l’associazione ambientalista svolge da decenni come da proprio statuto, ciò che stranisce, ma non sicuramente il sottoscritto, è che uno dei destinatari della nota sia proprio l’ingegnere Miano, capo setta e odiatore seriale, che si è introdotto immediatamente nella denuncia per dimostrare quanto abbia a cuore il nostro paese tanto da volere la demolizione del lungomare. Con buona pace del denunciante, ingegnere Miano, il cui animo livoroso è fonte di ispirazione e motivazione per tutto il gruppo politico che, fortunatamente, è stato bocciato dai nostri elettori, che hanno compreso immediatamente il loro modo di fare politica…a suon di carta bollata! Quindi – conclude il sindaco Castrovinci -, in attesa di qualche altro atto d’amore del Miano, suggerisco una fornitura almeno triennale di Maloox, mentre noi, torrenovesi e non, continueremo ad ammirare il nostro lungomare”.
g.l.
Edited by, giovedì 18 gennaio 2024, ore 17,22.