Capo d’Orlando: Il comandante Guarino va in quiescenza. Omaggio e proposta del Comune

Una festa (a sorpresa) ed un meritato riconoscimento per quanto fatto. Oggi non solo è il suo compleanno ma con i 60 anni fatti il luogotenente con incarichi speciali dell’Arma dei Carabinieri INNOCENZO GUARINO, va in quiescenza dopo 41 anni e 3 mesi di onorato servizio e gli ultimi 14 dei quali al comando della Stazione di Capo d’Orlando. Ieri pomeriggio l’omaggio al Comune (foto in alto, di NATALE ARASI, la consegna della targa del vice sindaco ALDO SERGIO LEGGIO). Nel servizio la carriera del sottufficiale e la proposta del comune…

Il comandante Guarino con gli amministratori, i familiari, i carabinieri in servizio e in congedo e i comandanti degli altri corpi

GIUSEPPE LAZZARO

Una festa (a sorpresa) ed un meritato riconoscimento per quanto fatto. Oggi non solo è il suo compleanno ma con i 60 anni fatti il luogotenente con incarichi speciali dell’Arma dei Carabinieri Innocenzo Guarino, va in quiescenza dopo 41 anni e 3 mesi di onorato servizio e gli ultimi 14 dei quali al comando della Stazione di Capo d’Orlando.

Originario di Castelvetrano, il sottufficiale ha distribuito la sua lungimirante carriera al Sud Italia anche con lo speciale reparto dei Cacciatori di Calabria e, per oltre 30 anni, in provincia di Messina. Ha fatto parte del Nucleo Operativo della Compagnia di Sant’Agata Militello con un fattivo impegno ed importanti risultati, al tempo della guida dell’allora capitano Gianfranco Giovannini, alla lotta contro la criminalità organizzata. Quindi è stato in servizio quale comandante alla Stazione di Rocca di Capri Leone, a quella di Castell’Umberto e, come detto, dal 2010 ad oggi a Capo d’Orlando. Ha ottenuto importanti risultati anche nella lotta al traffico e allo spaccio di sostanze stupefacenti, alla microcriminalità, al fenomeno dei furti negli appartamenti praticamente azzerato a Capo d’Orlando con il suo arrivo. E poi anche l’ordine pubblico. Ma, soprattutto da comandante di Stazione, il luogotenente Guarino si è distinto come uomo e come carabiniere, al servizio delle istituzioni ma legando con la gente e rendendosi sempre disponibile e attento ad ogni situazione e venendo venerato dai militari alle sue dipendenze.

Per l’occasione ieri pomeriggio, nell’aula consiliare “Falcone e Borsellino” (foto sopra), l’amministrazione comunale ha voluto omaggiare il comandante Guarino con una festa a sorpresa e tutto organizzato dall’assessore Carmelo Galipò. Assente, per un impedimento personale, il sindaco Franco Ingrillì (intervenuto telefonicamente a viva voce), erano presenti il vice sindaco Aldo Sergio Leggio, gli assessori Salvatore Cirilla, Carmelo Galipò ed Enza Giacoponello e la seduta è stata presieduta dal presidente del consiglio comunale Cristian Gierotto. In sala presenti l’Arciprete di Capo d’Orlando Nello Triscari, il capitano Maurizio Blasa, comandante la Compagnia dell’Arma di Sant’Agata Militello; il dirigente del Commissariato di polizia di Capo d’Orlando Carmelo Nicola Alioto con il commissario Salvatore Ceraolo; il comandante dell’Ufficio Locale Marittimo della Guardia Costiera Giuseppe Mendolia; la comandante della polizia municipale Maria Teresa Castano, tutti i carabinieri in servizio alla Stazione di Capo d’Orlando con in testa il vice e che diventerà comandante, luogotenente Bettini, mentre era assente qualcuno della locale Tenenza della guardia di finanza. E ancora presenti numerosi dipendenti comunali, il presidente dell’Acio Rosario Damiano e la presidentessa dell’associazione Pink Project Maria Grazia Giorgianni. Presente anche la famiglia con la moglie e le figlie del comandante Guarino che, visibilmente emozionato, ha esternato poche parole di ringraziamento dopo avere ascoltato le lodi per quanto fatto dal vice sindaco Leggio, dal presidente Gierotto, dall’assessore Galipò e dal presidente dell’Acio Damiano.

E il sindaco, via telefono, ha proposto al comandante Guarino di svolgere il ruolo di esperto del corpo della polizia municipale. Al termine un rinfresco, a cura del bar “Delle Poste”, ha concluso l’evento.

Edited by, mercoledì 17 gennaio 2024, ore 11,52. 

(Visited 1.300 times, 1 visits today)