Barcellona P.G.: Sequestrati oltre 755 kg di fuochi d’artificio illegali, denunciato il responsabile

Dopo quello di Naso ieri (vedere servizio postato in archivio) in questa vigilia di Natale altro maxi-sequestro di fuochi d’artificio e botti illegali in provincia di Messina. E’ accaduto a Barcellona Pozzo di Gotto dove la polizia ha rinvenuto oltre 755 chilogrammi di materiale esplodente (foto in alto). Il responsabile di un magazzino, dove i fuochi erano nascosti, è stato denunciato. Il servizio…

Stamattina il personale del Commissariato di Barcellona Pozzo di Gotto, durante intensificati controlli per accertare la regolarità del possesso e della vendita di materiale esplodente, effettuati per garantire sicurezza durante i festeggiamenti di fine anno, ha rinvenuto e sequestrato 755,50 kg di fuochi d’artificio detenuti in condizioni di assoluta pericolosità. Il materiale sequestrato era stipato in un furgone sito all’interno di un magazzino non idoneo in quanto privo di omologazione e sistemi di sicurezza, per cui privo di licenza, che – oltre ad affacciarsi sulla pubblica via – è anche adiacente ad una attività commerciale e a numerose abitazioni private. Una deflagrazione sarebbe stata senz’altro catastrofica e capace, visto l’ingente quantitativo di esplodente, di cagionare danni a cose e numerose vittime.

Dell’operazione è stata immediatamente interessata la Procura della Repubblica di Barcellona, nella persona del Procuratore capo Giuseppe Verzera, che ha immediatamente disposto, oltre al sequestro, l’immediata messa in sicurezza dei luoghi mediante l’impiego degli artificieri della Polizia di Stato. Il Nucleo Artificieri, unitamente ai poliziotti del locale Commissariato, ha provveduto a catalogare e conservare una campionatura per poi procedere alla distruzione del resto del materiale, come disposto dallo stesso Procuratore Verzera. Il responsabile è stato denunciato in stato di libertà per detenzione abusiva di materiale esplodente che, per l’ingenza del quantitativo, viene ritenuto micidiale.

             Giuseppe Lazzaro

Edited by, domenica 24 dicembre 2023, ore 9,04. 

(Visited 199 times, 1 visits today)