“Comuni Ricicloni 2023 Sicilia”: Premiati anche Torrenova e Raccuja

Oltre a Longi e Galati Mamertino (vedere servizio postato in archivio) anche i comuni di Torrenova e Raccuja (foto in alto il sindaco IVAN MARTELLA e il vice sindaco e assessore al ramo MASSIMILIANO GIAMBRONE ricevono il premio dal presidente regionale di Legambiente TOMMASO CASTRONOVO), sono stati premiati nell’ambito della campagna “Comuni Ricicloni 2023 Sicilia”. Il servizio…

TORRENOVA

Il Comune di Torrenova è stato premiato da Legambiente nell’ambito dell’evento “Comuni Ricicloni 2023 Sicilia“, durante una cerimonia svoltasi presso lo Spazio Mediterraneo dei Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo. Il presidente regionale di Legambiente Sicilia Tommaso Castronovo ha premiato Torrenova per aver raggiunto il valore medio della differenziata su base annuale dell’82,6%! “Un premio da condividere con tutti voi, cittadini virtuosi, sempre più attenti e precisi nel conferimento dei rifiuti”, ha commentato il sindaco Salvatore Castrovinci. A Palermo il premio è stato ritirato dal vice sindaco MASSIMILIANO CORPINA (foto sopra).

RACCUJA

A Palermo, presso i Cantieri Culturali alla Zisa, il sindaco di Raccuja Ivan Martella, accompagnato dal vice sindaco Massimiliano Giambrone nonché assessore con delega ai rifiuti, ha partecipato alla premiazione di “Comuni Ricicloni 2023 – Sicilia”.

Il presidente regionale di Legambiente Sicilia Tommaso Castronovo ha premiato il Comune di Raccuja che, per la prima volta nella sua storia, entra nella speciale classifica dei comuni “Rifiuti Free”, ovvero quei comuni che hanno contenuto la produzione di rifiuti entro i 75 kg/ab/anno e hanno raggiunto il 65% di raccolta differenziata.

I dati di riferimento sono quelli del 2022 che hanno visto il comune nebroideo raggiungere la percentuale del 72,6% di raccolta differenziata con un dato di produzione di rifiuto indifferenziato pari a 74,3 kg per abitante. La Regione Siciliana ha inoltre riconosciuto al comune di Raccuja una premialità di 4.714,52 euro per avere superato nell’anno 2021 la quota del 65% di raccolta differenziata. “Un traguardo importante – commenta il sindaco Martella – per il quale è necessario ringraziare tutti i cittadini che con senso di responsabilità rispettano le regole di conferimento dei rifiuti e agli operatori ecologici che si prendono cura del nostro paese”.

           g.l.

Edited by, venerdì 22 dicembre 2023, ore 10,42. 

(Visited 403 times, 1 visits today)