Ieri sera, nell’aula consiliare di Piraino, si è svolta la cerimonia per la consegna dei primi 400 alberi per rifare verde la pineta danneggiata dagli incendi (foto in alto). L’iniziativa è stata promossa dal “Pistì Silent Piraino” e dal Consorzio Stabile Cassiopea di Patti. Il servizio…
Ieri, per tutti, è stato un bel punto di partenza per rifare subito verde la Pineta pirainese. Il sindaco Salvatore Cipriano ha annunciato che altre donazioni sono giunte da parte di professionisti, privati cittadini e aziende. Nella sala consiliare del comune di Piraino ieri sera si è svolta la cerimonia di consegna dei primi 400 alberi, segnando l’inizio del processo di rinascita della Pineta devastata dagli incendi, in particolare quello del 20 ottobre scorso. L’iniziativa è stata promossa dal “Pistì Silent Piraino” e dal Consorzio Stabile Cassiopea di Patti.
La cerimonia ha visto la partecipazione della giunta pirainese, guidata dal sindaco Salvatore Cipriano, che ha espresso la propria gratitudine per l’iniziativa. Tra gli intervenuti c’erano diversi consiglieri comunali, con Giuseppe Orlando nella doppia veste di consigliere comunale e di organizzatore del “Pistì Silent 20023” insieme a Susanna Sapienza e Vincenzo Raffaele. Per l’amministrazione comunale c’erano, insieme al sindaco, gli assessori Mario Raffaele e Pina Saggio ed i consiglieri comunali Ilenia Giordano ed il già citato Giuseppe Orlando. Per il Consorzio Stabile Cassiopea con l’advisor, Giuseppe Pettina, c’era Salvatore Garito del consiglio d’amministrazione, Francesco Aiello, responsabile dell’amministrazione e Massimo Scaffidi, che ne cura comunicazione e le strategie di marketing. Tutti hanno sottolineato l’importanza di questa iniziativa. Il sindaco Cipriano ha annunciato che altre donazioni sono giunte da parte di professionisti, privati cittadini e aziende operanti sul territorio. Ha inoltre sottolineato la voglia di organizzare una manifestazione pubblica per raccogliere ulteriori alberi destinati alla Pineta, coinvolgendo anche le organizzazioni di volontariato. La cerimonia di ieri è stata un punto di partenza significativo per la comunità di Piraino, che guarda ora con speranza alla rinascita della sua amata Pineta.
g.l.
Edited by, martedì 21 novembre 2023, ore 17,42.