L’I.S.S. “Francesco Paolo Merendino” di Capo d’Orlando sta per chiudere un intenso, attivo e positivo anno scolastico 2022-23, con una importantissima novità: come un anno fa (allora Siviglia), ottenuto un finanziamento per una esperienza di mobilità a Bruxelles. La richiesta era stata presentata quattro mesi fa dalla dirigente MARIA RICCIARDELLO con la Collaboratrice Ds MARIANGELA SAPIENZA (foto in alto da sx) e il “Merendino” è risultato tra i vincitori (solo due in Sicilia). Il servizio…
Da Siviglia a Bruxelles, di finanziamento in finanziamento. L’Istituto di Istruzione Superiore “Francesco Paolo Merendino” di Capo d’Orlando sta per chiudere un intenso, attivo e positivo anno scolastico 2022-23, con una importantissima novità. Lo scorso 23 febbraio la dirigente dell’istituto, Maria Ricciardello e la Collaboratrice Ds, professoressa Mariangela Sapienza, hanno scritto ed inoltrato la candidatura per un progetto Erasmus, denominato Azione KA122 VET, in qualità di coordinatori.
Adesso, dopo quattro mesi, sono stati pubblicati gli esiti: il “Merendino” è risultato tra le scuole vincitrici (solo due della Sicilia) e la candidatura è stata ammessa a finanziamento con un punteggio di 90/100. “Si tratta di un progetto – commenta la Collaboratrice DS Mariangela Sapienza – che darà a docenti e studenti l’opportunità di fare un’esperienza di mobilità a Bruxelles. Tra attività di alternanza scuola/lavoro, europrogettazione, politiche europee, comunicazione multimediale e informatica e attività di job shadowing per i docenti”.
Più o meno una cosa simile era accaduta lo scorso anno: nel mese di febbraio richiesta di finanziamento per un progetto a Siviglia e anche allora ottenuto ai primi posti della graduatoria e tra pochissimi in Sicilia. Come già ribadito, lo scriviamo per i profani, la Scuola 2.0 può ottenere oggi finanziamenti, anche europei, per sviluppare i propri progetti: esattamente come gli Enti Locali (comuni o altro).
Giuseppe Lazzaro
Edited by, venerdì 23 giugno 2023, ore 13,34.