Sono tutte in rosa a Castell’Umberto le massima cariche dopo le elezioni amministrative di due settimane fa. Dopo il sindaco VERONICA MARIA ARMELI, stamane EMANUELA CONTI NIBALI (foto in alto in piedi accanto al primo cittadino) è stata eletta nuovo presidente del consiglio comunale e ANTONELLA RANDAZZO vice. In consiglio entra JAMIRA CONTI PAPUZZA. Le altre cariche e i capigruppo. Il servizio…
Emanuela Conti Nibali è stata eletta nuovo presidente del consiglio comunale di Castell’Umberto, il settimo da quando è stata riformata la legge elettorale (nel centro nebroideo il primo voto fu il 12 e 13 maggio 1994). Convocata dalla presidente uscente, e non più ricandidata Sarina Battagliola, stamane si è svolta la seduta di insediamento del nuovo consiglio comunale umbertino scaturito dalle elezioni svoltesi il 29 e 30 maggio scorsi.
La neo presidente del consiglio ha ottenuto 6 voti, mentre le schede bianche sono risultate 4. Altra donna anche per la carica di vice presidente: è Antonella Randazzo, che ha sempre avuto 6 voti a favore con 4 schede bianche.
I 10 consiglieri comunali neo eletti, 7 di maggioranza e 3 di minoranza, hanno poi eseguito il giuramento tradizionale, al cui termine è avvenuto l’insediamento effettivo del consiglio comunale. In seguito si sono esaminate le condizioni e la convalida degli eletti, le eventuali situazioni di incompatibilità e le eventuali surroghe di consiglieri non convalidati e dimissionari. A tal proposito il consigliere comunale Antonino Giuseppe Catania Cucchiara ha deciso di optare per la carica di assessore (è stato designato durante la campagna elettorale) e dunque si è dimesso dalla carica di consigliere: al suo posto subentra la prima dei non eletti, Jamira Conti Papuzza (FOTO SOTTO), per lei un ritorno in aula.
Il sindaco Veronica Maria Armeli ha poi comunicato ufficialmente la giunta, già ufficializzata la scorsa settimana e composta dagli assessori Antonino Giuseppe Catania Cucchiara, Massimo Chianetta Trovato, Marco Manera e Valentina Tascone (FOTO SOTTO LA GIUNTA).
Il civico consesso ha quindi effettuato la nomina della Commissione Elettorale Comunale e della Commissione Giudici Popolari. I membri effettivi della Commissione Elettorale saranno per la maggioranza Carmelina Galati Rando con 4 voti e Angelo Simone Tranchita con 3 voti, mentre per la minoranza Laura Raffaele, che ha ottenuto 3 voti. I supplenti, invece, saranno per la maggioranza Antonella Randazzo con 4 voti e Jamira Conti Papuzza con 3 voti, mentre per la minoranza Stefano Pruiti Ciarello con 3 voti.
La Commissione Giudici Popolari è costituita da 2 Consiglieri, uno di maggioranza e uno di minoranza: per la maggioranza è stata nominata Jamira Conti Papuzza con 7 voti, mentre a rappresentare la minoranza sarà Stefano Pruiti Ciarello con 3 voti.
I due gruppi consiliari hanno poi scelto il proprio capogruppo; a guidare la maggioranza sarà Angelo Simone Tranchita, mentre il capogruppo di minoranza sarà Vincenzo Biagio Lionetto Civa, vale a dire l’ex sindaco in carica dal 2008 al 2018 e battuto da Veronica Armeli unitamente al suo ex vice sindaco Valeria Imbrogio Ponaro.
Giuseppe Lazzaro
Edited by, lunedì 12 giugno 2023, ore 16,55.