A SANTA DOMENICA VITTORIA, ultimo centro dei Nebrodi nel versante est al confine con la provincia di Catania, davanti a quasi l’80% dei votanti, il nuovo sindaco è l’impiegato di Poste Italiane NUNZIO SPARTA’ (foto in alto). Battuto MAURIZIO MASTROSIMONE, comandante la Stazione dei carabinieri di Brolo e tra pochi giorni in congedo e che va in consiglio. Servizio, voti, eletti…
SALVATORE CALA’, da Gazzetta del Sud
Nunzio Spartà, 34 anni, sposato, impiegato alle Poste Italiane a Roma, alla sua primissima esperienza politica, è il nuovo sindaco di Santa Domenica Vittoria. Ha avuto la meglio contro il luogotenente Maurizio Mastrosimone, 58 anni, attuale comandante della Stazione dei carabinieri di Brolo (andrà in congedo l’1 giugno n.d.r.) e segretario generale regionale del SIM Carabinieri. Da sempre attivo nel sindacato dell’Arma, il sottufficiale è legato a Santa Domenica Vittoria dove ha ricoperto il ruolo di comandante della Stazione dei carabinieri dal 1996 al 2000 e dal 2008 al 2016. Per il neo sindaco Spartà hanno votato 365 cittadini con la percentuale del 55,22% mentre Mastrosimone è stato scelto da 296 elettori pari al 44,78%.
Gli aventi diritto al voto, nell’unica sezione, presente erano 839 ma alla fine hanno votato 669 persone pari al 79,74%. Per il neo primo cittadino anche il merito di essere riuscito prima della presentazione delle liste di essere di aggregazione, dato che l’altro ipotetico candidato sindaco, Salvatore Campione, aveva fatto un passo indietro ed adesso con la vittoria elettorale sarà nominato assessore e vice sindaco del primo cittadino Spartà.
La lista “Anno Zero” che appoggiava il candidato sindaco Nunzio Spartà ha portato 364 voti, pari al 55,57% e sarà maggioranza in consiglio comunale con sette consiglieri mentre la lista “Crescere insieme”, vicina al candidato sindaco Maurizio Mastrosimone, si è fermata a 291 preferenze, pari al 44,78% e sarà rappresentata in consiglio comunale da tre consiglieri (compreso il candidato sindaco Maurizio Mastrosimone che ha superato il 20%).
I consiglieri più votati sono stati il sindaco uscente Giuseppe Patorniti con 97 voti ed il giovanissimo Filippo Spartà che ha raggiunto quota 91 preferenze. Il neo primo cittadino Spartà, felice per il risultato ottenuto, nel ringraziare ancora una volta il paese, ha sottolineato che oltre ai punti inseriti nel programma elettorale restano le priorità soprattutto legate all’ascolto attivo del cittadino con la creazione sul sito internet del comune di una pagina per raccogliere i suggerimenti, idee e punti da migliorare dei singoli cittadini sia in forma anonima sia palese dove si possa svolgere la vita sociale ed economica del paese di Santa Domenica Vittoria.
Da sx: Mastrosimone e Spartà con la panoramica di Santa Domenica Vittoria
Lista “Crescere insieme”, 291 voti (44,78%)
Candidato sindaco: Maurizio Mastrosimone, 296 voti (44,78%)
Candidati al consiglio comunale e voti:
Giuseppe Patorniti 97 ELETTO
Antonella Di Perna 43
Paolo Di Vincenzo 54
Elisa Giannone 25
Giovanni Mantineo 37
Serena Santamaria 49
Carmela Lucia Salpietro 39
Graziella Immacolata Tossini 48
Benedetto Zirilli 79 ELETTO
Loredana Zirilli 71
Il terzo consigliere eletto è il candidato sindaco Maurizio Mastrosimone.
Lista “Anno zero – Un progettoincomune”, 364 voti (55,57%)
Candidato sindaco: Nunzio Spartà, 365 voti (55,22%)
Candidati al consiglio comunale e voti:
Maria Luisa Casella 87 ELETTA
Giuseppe Guagliardo 51 ELETTO
Mario Mantineo 42 ELETTO
Fabiana Marzullo 86 ELETTA
Francesco Giuseppe Materia 51 ELETTO
Gaia Salmeri 68 ELETTA
Giuseppe detto “Gim” Salpietro 24
Alessandro detto “Tortino” Spartà 38
Carmelo Spartà 39
Filippo Spartà 91 ELETTO
Edited by, martedì 30 maggio 2023, ore 18,08.