A MILITELLO ROSMARINO non c’è stata partita come si prevedeva: l’avvocato CALOGERO LO RE (foto in alto brinda con alcuni sostenitori) torna sindaco per un terzo mandato. Perde di netto l’ex presidente del consiglio ANTONINO MILETI che va in consiglio e portandosi in minoranza LETIZIA PASSARELLO e TERESA FRUSTERI, giornaliste ed elette. Servizio, voti, eletti…
Un autentico plebiscito. Come si attendeva l’avvocato Calogero Lo Re, richiesto dalla gente a furor di popolo, torna sindaco di Militello Rosmarino rimettendo al collo quella fascia tricolore che egli stesso ha indossato dal 2008 al 2018 per due mandati e, in precedenza, anche dal padre, lo storico sindaco Vincenzo Lo Re e la madre, professoressa Concetta Papa. Di contro l’avversario, il presidente uscente del consiglio comunale Antonino Mileti, seppur escluso per non avere raggiunto il 20% necessario per andare in consiglio, entra ugualmente in aula da capolista e si porta dietro due giornaliste.
I numeri hanno certificato il dominio di Lo Re sin dalla prima scheda. Alla fine i voti riportati sono stati 635 (82,15%) e si era ancora a metà spoglio quando si esultava nella sede del neo sindaco mentre Mileti si è fermato a 138 preferenze (17,85%). Dominio della lista di Lo Re: “Un’altra Militello” ottiene 660 voti e i sette seggi in consiglio dove sono stati eletti anche i quattro assessori designati Lucia Pirronello, Sandra Lo Paro, Rosalba Conti Mammamica e Biagio Piscitello. Ciò vorrà dire che tutta la squadra, con i ripescaggi dei tre non eletti come quasi certamente avverrà, sarà coinvolta.
La lista “Orgoglio Militello”, in appoggio a Mileti, ha racimolato appena 104 voti (13,61%) ma va in consiglio con i tre eletti per la nuova minoranza: lo stesso ex presidente del consiglio, la giornalista professionista di Sant’Agata Militello, ed ex assessore di Floresta, Letizia Passarello e la giornalista pubblicista Teresa Frusteri (FOTO IN BASSO), residente a S.Agata ma originaria di Militello (in lista anche il fratello Antonio), che ha fatto praticantato ottenendo l’iscrizione all’Ordine dei Giornalisti di Sicilia con la nostra testata.
Come noto non hanno partecipato alla competizione elettorale il sindaco uscente Salvatore Riotta (con il quale Mileti aveva rotto negli ultimi due anni), si è tirato fuori l’ex vice sindaco Antonino Tomasi, ha rinunciato alla candidatura a sindaco l’ex consigliere Giuseppe Restifo. L’ombra di Lo Re ed il fallimento dell’amministrazione uscente alla base della loro assenza.
Nella foto, da sx: Mileti e Lo Re
Lista “Un’altra Militello”, 660 voti
Candidato sindaco: Calogero Lo Re 635 voti (82,15%)
Candidati al consiglio e voti:
Irene Artino Martinello 170 ELETTA
Biagio Salvatore Blogna 57
Lucia Antonella Blogna 31
Vincenzo Davide Blogna 205 ELETTO
Federico Castrovinci 73
Rosalba Conti Mammamica 158 ELETTA
Biagio Ferrarotto 114 ELETTO
Sandra Lo Paro 79 ELETTA
Lucia Pirronello 174 ELETTA
Biagio Piscitello 149 ELETTO
Lista “Orgoglio Militello”, 104 voti
Candidato sindaco: Antonino Mileti 138 voti (17,85%)
Candidati al consiglio comunale
Antonino Mileti 24 ELETTO
Benedetto Artino Innaria 7
Rosa Borà 0
Davide Frontino Crisafulli 0
Antonio Frusteri 11
Teresa Frusteri 21
Letizia Passarello 28
Ornella Ricciardo 1
Giuseppe Vinciullo 0
Edited by, martedì 30 maggio 2023, ore 14,18.