A Gioiosa Marea, dopo il finanziamento di 1.100.000 euro, è stata avviata l’installazione dei nuovi impianti di pubblica illuminazione (foto in alto e in basso) nell’ambito del piano di efficientamento energetico. Il servizio…
Si concretizza uno dei punti qualificanti del programma amministrativo della giunta comunale di Gioiosa Marea: è stata infatti avviata l’installazione dei nuovi impianti di pubblica illuminazione inseriti nel progetto di efficientamento energetico per il quale il comune gioiosano aveva ottenuto un contributo di 1.100.000 euro. L’iter amministrativo e progettuale è iniziato nel 2017 con l’amministrazione guidata dal compianto sindaco Spanò ed è stato seguito dall’assessore Giosuè Giardina.
Il progetto è stato redatto dall’ingegnere Giuseppe Panassidi, per conto della società Energia 2000 srl, che ha ottenuto l’affidamento in concessione del servizio per 20 anni. Direttore dei lavori è l’ingegnere Francesco Casamento, di Gioiosa Marea.
Grazie al sistema del project financing il totale complessivo del progetto, con la partecipazione del soggetto privato, aveva raggiunto un ammontare di quasi 2.700.000 euro. Complessivamente il progetto prevede la fornitura e posa in opera di circa 3.000 corpi illuminanti a led e il rifacimento delle relative linee di collegamento e tutta la manutenzione. L’efficientamento degli apparecchi a led verrà garantito da un sistema di dimmeraggio, grazie all’istallazione di un dispositivo che regola il flusso luminoso in funzione della viabilità stradale. Inoltre, a breve, verrà fornito alla popolazione un numero di telefono a cui inviare segnalazioni di guasti o disservizi.
“L’installazione dei primi corpi illuminanti rappresenta una segnale importante, una svolta attesa e voluta in direzione del risparmio e dell’efficienza energetica – commenta con soddisfazione il sindaco Giusi La Galia -. La nuova gestione garantirà la manutenzione costante dell’illuminazione e consentirà anche consistenti risparmi energetici con evidenti risvolti positivi per le casse comunali e per le tasche dei cittadini”.
g.l.
Edited by, mercoledì 10 maggio 2023, ore 9,30.