Capo d’Orlando: Approvato dalla giunta il Piano triennale dei Lavori pubblici, il “libro dei sogni”

La giunta comunale di Capo d’Orlando (foto in alto) ha approvato lo schema del Piano triennale dei Lavori pubblici per il 2023-2025, il cosiddetto “libro dei sogni” che necessita, adesso, del voto in consiglio. A disposizione progetti per poco meno di 50 milioni di euro di investimenti. Il servizio…

La giunta comunale di Capo d’Orlando, guidata dal sindaco Franco Ingrillì, ha approvato lo schema del Piano triennale dei Lavori pubblici per il 2023-2025 dopo i pareri favorevoli espressi dai Capo Area, architetto Mario Sidoti Migliore (Tecnica e Urbanistica) e dottoressa Antonella Micale (Economico-Finanziaria). Adesso il Piano, per l’approvazione definitiva, necessita del voto in consiglio comunale.

Per Capo d’Orlando, ma anche per tutti gli altri comuni, il Piano triennale dei LL.PP., costituisce il cosiddetto “libro dei sogni”: i progetti sono presenti ma non tutte le opere si riescono a fare.

A disposizione della giunta paladina ci sono progetti per poco di 50 milioni di euro. Tra gli interventi di maggior rilievo sono stati approvati la sistemazione idraulica nel Torrente Forno per un importo di 4 milioni di euro nel 2024, anno in cui sono previsti – insieme al comune di Torrenova – anche i lavori di rigenerazione urbana sull’area costiera attraverso gli interventi di miglioramento per il riuso e la rifunzionalizzazione di aree pubbliche esistenti per una spesa prevista di 3.500.000 euro.

Altro progetto approvato, per 3 milioni di euro, è la realizzazione di uno svincolo di collegamento tra il centro abitato (piazza Trifilò) e la Strada Statale 116 (località Spuntone).

Prevista anche una pista ciclabile che collegherebbe il Porto Marina con il lungomare Andrea Doria per un importo di 2 milioni di euro attraverso la riqualificata Strada Provinciale 147 appena riaperta.

Torna alla ribalta, per un importo di 3 milioni di euro, il progetto di recupero del Palazzo Municipale di interesse storico-artistico mediante la ristrutturazione e l’adeguamento funzionale per servizi e attività culturali. Diversi anche gli interventi previsti nella rete fognaria ma anche la ristrutturazione dell’edificio che ospita la caserma dei carabinieri a Santa Lucia, dietro la via Cordovena.

        g.l.

Edited by, giovedì 16 marzo 2023, ore 14,07. 

(Visited 484 times, 1 visits today)