L’ex governatore siciliano e adesso ministro della Protezione civile NELLO MUSUMECI (foto in alto) ha annunciato lo stanziamento di 3,7 milioni di euro per i comuni della provincia di Messina colpiti dal maltempo tra novembre e dicembre scorsi. Il servizio…
(ANSA)- “Il Consiglio dei ministri ha deliberato la dichiarazione dello stato di emergenza in conseguenza degli eccezionali eventi metereologici verificatisi nei giorni dal 22 al 27 novembre 2022 e il giorno 3 dicembre 2022 nel territorio della provincia di Messina”.
Lo dichiara il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare Nello Musumeci. Il provvedimento del governo, che riscontra anche una richiesta in tal senso del presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, riconosce l’eccezionale intensità degli eventi che hanno determinato una grave situazione di pericolo per l’incolumità delle persone a causa di forti venti discensionali e mareggiate, che hanno causato allagamenti, movimenti franosi, danni alle opere di difesa costiera, agli edifici pubblici e privati nonché alle attività economiche e produttive.
“Lo stanziamento previsto” – aggiunge il ministro Musumeci – è di 3.700.000 di euro al fine di fare fronte alle spese dei primi interventi di soccorso e assistenza alla popolazione e di ripristino della funzionalità dei servizi pubblici e delle infrastrutture. La dichiarazione dello stato di emergenza – conclude il ministro catanese – avrà validità di 12 mesi e all’attuazione di tutte le attività consequenziali si provvederà con ordinanze del capo del Dipartimento della Protezione civile, d’intesa con la Regione, in deroga alle disposizioni di legge ordinarie”.
Edited by, venerdì 24 febbraio 2023, ore 10,39.