Catania: Dopo 19 ore di processione la patrona S.Agata è tornata in cattedrale

Numeri da record per il ritorno, dopo due anni di stop per la pandemia, di SANT’AGATA (foto in alto), la patrona di Catania, celebrata per la terza festa al mondo come afflusso e partecipazione. La processione, partita ieri pomeriggio alle 17,40, è rientrata in cattedrale oggi alle 12,30 e quella del giro esterno della vigilia, partita il 4 alle 18, è rientrata alle 13,38 di domenica. Sempre ininterrottamente. Servizio e foto delle ultime fasi della processione sul link Sicilia News…

Sant’Agata è tornata nella cattedrale di Catania. La conclusione del giro interno è arrivata, alle 12,30, dopo 19 ore di una processione cominciata ieri intorno alle ore 17,40 mentre quella del giro esterno della vigilia, partita il 4 alle 18, è rientrata alle 13,38 di domenica.

Numeri da record hanno accompagnato la festa – la terza del mondo per l’afflusso di fedeli e le processioni -, ferma per due anni a causa del Covid.

Il fercolo è arrivato al Borgo all’alba. Con le prime luci del giorno, alle 6,40 è scoccata l’ora degli spettacolari fuochi d’artificio di piazza Cavour.

Alle 10,45 la salita di Sangiuliano, salutata da un lungo applauso. Quindi il canto delle clarisse in via Crociferi.

Una processione che, seppur solo di riflesso, ha avuto un altro fuori programma, dopo quello della rottura del cordone alla salita dei Cappuccini giorno 4: l’allerta tsunami diramata in piena notte dalla protezione civile a causa del violento terremoto tra Siria e Turchia e poi ridimensionata. Per il resto tutto è andato bene, seppur con il freddo non ha piovuto e quasi diecimila persone, all’esterno di piazza Duomo, hanno salutato la loro patrona che è stata riposta nella cameretta e che i catanesi rivedranno il 17 agosto per la festa estiva.

        g.l.

Edited by, lunedì 6 febbraio 2023, ore 15,57. 

(Visited 160 times, 1 visits today)