Galati Mamertino: La minoranza all’attacco del sindaco. “Finanziamenti? Solo propaganda”

Entra decisamente in campo “Uniti si cresce”, il gruppo di minoranza consiliare di Galati Mamertino che attacca il sindaco VINCENZO AMADORE a seguito degli annunci dei finanziamenti, in verità conseguiti anche da altri comuni e che, comunque, non significano che i soldi sono in cassa e si potrà andare ai lavori: possono passare anche anni. “Solo propaganda” accusa l’opposizione che aveva parlato di “fallimento del primo anno di mandato”, dopo il recente azzeramento delle deleghe alla giunta (foto in alto i componenti), poi distribuite ex novo agli stessi che avevano fallito…

Nei giorni scorsi abbiamo pubblicato la notizia per la quale l’assessorato alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Siciliana ha finanziato, con la somma di 79.451,76 euro, i lavori di manutenzione e restauro conservativo della Chiesa del Rosario (foto sotto) di Galati Mamertino autorizzando l’utilizzo delle somme dell’economia da ribasso così come richiesto dall’Amministrazione comunale in sinergia con il capo dell’Ufficio Tecnico del Comune, architetto Giuseppa Cavolo. La perizia di variante è stata necessaria perché, durante l’esecuzione dei lavori, sono state rinvenute delle pavimentazioni di particolare pregio in cotto e con particolari smaltati, ritrovamenti importanti sugli altari e due cripte sotto l’altare maggiore e nella navata di sinistra da consolidare e mettere in sicurezza. La perizia – autorizzata dall’assessorato – consentirà, quindi, non solo la ristrutturazione della chiesa con la ricollocazione della statua di pregevole fattura della Madonna del Rosario ma anche un lavoro di restauro molto più approfondito. “Sono soddisfatto – aveva commentato il sindaco Vincenzo Amadore – per questo ennesimo risultato che dimostra ancora una volta la programmazione e l’attenzione dell’Amministrazione comunale e degli uffici nel non lasciare nulla al caso; nel seguire i lavori pubblici con l’obiettivo di ottenere il migliore risultato possibile nella realizzazione delle opere che devono rendere sempre più bella e accogliente la nostra cittadina”.

Ma è di parere contrario il sempre attento gruppo di minoranza consiliare “Uniti si cresce” formato dai consiglieri Pino Drago, Natale Bruno e Claudia Bontempo. “Purtroppo – scrivono i suddetti consiglieri sul proprio profilo Facebook – il momento che sta vivendo la nostra comunità è sotto gli occhi di tutti ma, soprattutto, sulla pelle di imprese e commercianti che continuano a chiudere. Invitiamo il sindaco ad attivarsi in modo serio e a smettere di fare propaganda su finanziamenti a pioggia per tutti i comuni o su un ribasso d’asta di poche decine di migliaia di euro, per un finanziamento che, per altro, ha ereditato dalle amministrazioni precedenti alle sue”. E il riferimento è proprio sulla Chiesa del Rosario.

I finanziamenti annunciati dai comuni, non solo Galati Mamertino, in maniera trionfale non significa che i soldi sono in cassa e si potrà procedere ai lavori: al contrario, nelle casse non c’è 1 euro e per una gara di appalto e l’inizio di un’opera bisogna attendere, anche per anni.

Tra l’altro è sempre presente il recente azzeramento, attuato dal sindaco Amadore dopo un anno di mandato: revocando le deleghe era una sorta di dichiarato fallimento – come la minoranza aveva rimarcato – e, peggio ancora, è stato distribuire le deleghe agli stessi assessori che avevano fallito.

             Giuseppe Lazzaro

Edited by, lunedì 19 dicembre 2022, ore 10,00. 

(Visited 245 times, 1 visits today)