Il Comune di Gioiosa Marea ha ottenuto un finanziamento di 12.305,60 euro dall’assessorato regionale dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità per la costituzione di due Comunità di Energie Rinnovabili e Solidali (CER). La soddisfazione del sindaco GIUSI LA GALIA (foto in alto)…
Il Comune di Gioiosa Marea ha ottenuto un finanziamento di 12.305,60 euro dall’assessorato regionale dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità per la costituzione di due Comunità di Energie Rinnovabili e Solidali (CER). Si tratta di associazioni composte da cittadini, condomìni, attività commerciali, pubbliche amministrazioni locali, piccole e medie imprese, cooperative, che uniranno le forze per dotarsi localmente di uno o più impianti condivisi per la produzione e l’autoconsumo di energia da fonti rinnovabili. In questo modo l’Amministrazione Comunale di Gioiosa Marea intende realizzare azioni concreta che consentano a cittadini ed aziende di poter diminuire gli ormai esorbitanti costi dell’energia.
Il consiglio comunale sarà chiamato a deliberare l’impegno alla costituzione della CER nonché ad indicare l’impianto fotovoltaico, il cui costo è sostenuto dalle detrazioni fiscali, che sarà messo a disposizione della comunità.
“Abbiamo colto questa opportunità per dare un contributo per la risoluzione della problematica del caro bollette che affligge famiglie, commercianti e imprese – commenta il sindaco Giusi La Galia -. Si tratta di un nuovo modello di autoconsumo collettivo, un percorso virtuoso e partecipativo che punta a produrre e fornire energia elettrica da fonti rinnovabili e a prezzi accessibili. Vogliamo migliorare l’efficienza energetica e ridurre i costi di approvvigionamento in modo da produrre considerevoli vantaggi e benefici economici, sociali ed ambientali”.
Comunicato stampa Comune di Gioiosa Marea
Edited by, giovedì 6 ottobre 2022, ore 12,11.