Finanziati 2 milioni e 300mila euro per il consolidamento del centro abitato di Caronia (foto in alto) da parte della Struttura per il contrasto del dissesto idrogeologico della Regione Siciliana…
La Struttura per il contrasto del dissesto idrogeologico della Regione Siciliana ha messo a disposizione le risorse finanziarie per il consolidamento del centro abitato di Caronia, nel tratto ovest del costone a valle delle vie Impero e Torquato Tasso e della scuola elementare.
Finanziati 2,3 milioni di euro che serviranno a restituire la piena e sicura fruibilità di un intero versante che ha subito, negli anni, numerose frane e smottamenti, la cui gravità è stata acuita dalla forte pendenza e che, soprattutto in occasione delle piogge più intense, hanno causato un deflusso caotico delle acque verso valle e provocato ingenti danni alle infrastrutture coinvolte. Tra le soluzioni tecniche indicate nel progetto esecutivo la realizzazione di muri di sostegno su pali tirantati al fine di ricucire le formazioni rocciose degradate. Previsto anche un sistema di intercettazione, regimentazione e drenaggio delle acque superficiali mediante cunette appositamente collocate in testa e alla base del muro, con adeguate pendenze. Le paratie a vista saranno rivestite con la pietra di Mistretta, per ridurre al massimo l’impatto ambientale. Sarà, infine, realizzato un sistema di gabbioni per una lunghezza complessiva di 19 metri, opportunamente assestati in reti metalliche al fine di convogliare le acque provenienti dalle cunette.
g.l.
Edited by, martedì 27 settembre 2022, ore 18,16.