Torrenova: Appuntamento con la storia, inaugurato il lungomare

Appuntamento con la storia. Il più grande traguardo, di tutti quelli ottenuti in questi dieci anni di mandato, dal sindaco di Torrenova SALVATORE CASTROVINCI: ieri sera è stato inaugurato il lungomare alla presenza delle autorità e di tantissimi cittadini. Servizio e foto…

Tutto pronto prima dell’inaugurazione

Servizio: Giuseppe Lazzaro

Foto: Max Scaffidi

Dopo le ultime rifiniture ieri sera è stata festa a Torrenova per l’inaugurazione del nuovo lungomare: un appuntamento con la storia e raggiunto quando, sino a pochi anni fa, era solo una utopia e neanche un sogno.

Il parroco Maurizio Provenzale impartisce la benedizione davanti al sindaco Castrovinci e al vice sindaco Massimiliano Corpina

“Un’opera a lungo attesa dalla comunità locale – come ha sottolineato il sindaco Salvatore Castrovinci, il principale artefice di questo traguardo storico –, il cui completamento ha messo anche incontro i rallentamenti dovuti alla pandemia”.

Il primo cittadino taglia il nastro

Adesso l’opera è ufficialmente aperta e consegnata alla pubblica fruibilità. Gli ultimi giorni sono stati dedicati agli interventi di rifinitura relativi alla piantumazione del verde e la sistemazione delle due isolette di sosta lungo il percorso che si snoda per circa tre chilometri da Torrenova fino all’innesto con via Del Mare nella zona di Zappulla a Rocca di Caprileone.

I colleghi sindaci presenti si complimentano con Castrovinci

Nel contest dell’opera anche la pista ciclabile e del percorso da running ed un’area destinata ad ospitare iniziative green e accoglienza.

Un tratto della pista del lungomare

All’inaugurazione erano presenti tantissimi sindaci del Nebrodi, molti candidati all’election-day del 25 settembre, il sindaco della Città Metropolitana di Messina Federico Basile, il candidato presidente alla Regione Siciliana Renato Schifani e poi autorità militari e civili. Quasi un ospite d’onore Giuseppe Antoci, tra i primi a credere nell’opera, quando era presidente del Parco dei Nebrodi, che ha anche ringraziato per la cittadinanza onoraria ricevuta qualche tempo fa attraverso il sindaco Castrovinci.

In piedi l’intervento del sindaco della Città Metropolitana di Messina Federico Basile

Al tavolo delle autorità anche Giuseppe Ricciardello, titolare della “Ricciardello Costruzioni” di Brolo, che ha eseguito l’opera e con la figlia Irene, ex sindaco di Brolo, amministratrice della stessa azienda.

Le autorità militari dei carabinieri e della guardia costiera e civili della polizia di Stato e della polizia locale

“Tutto è stato impreziosito – aggiunge il sindaco Castrovinci – dai paralleli lavori di riqualificazione di tutto il borgo di contrada Mare che rappresenta la vera identità storica del nostro territorio. Proprio per questo il nostro lungomare è un risultato da condividere con ogni singolo attore, politico e non, che si è dedicato a questo progetto. Tecnici, amministratori, personale dipendente: tutti abbiamo lavorato in un’unica direzione e il risultato è sotto gli occhi di tutti. Quasi 4 km di paradiso che, con scelte oculate, condivise e discusse, la nostra Amministrazione funzionalizzerà al meglio, coniugando le tante richieste di un lungomare green ed ecosostenibile, con la destinazione a strada di transito carrabile”.

Il candidato presidente della Regione Vito Schifani a colloquio con il già presidente del Parco dei Nebrodi Giuseppe Antoci

Edited by, giovedì 15 settembre 2022, ore 14,54. 

(Visited 1.072 times, 1 visits today)