È stato approvato all’unanimità dal consiglio comunale di Capo d’Orlando il regolamento che disciplina la tenuta dell’Albo Comunale delle associazioni e degli Enti del terzo settore. Una iniziativa fortemente voluta dal consigliere di maggioranza ANGELA BONTEMPO (foto in alto con l’assessore GIACOMO MIRACOLA)…
È stato approvato all’unanimità dal consiglio comunale di Capo d’Orlando, convocato lunedì scorso dal presidente Cristian Gierotto, il regolamento che disciplina la tenuta dell’Albo Comunale delle associazioni e degli Enti del terzo settore.
Un’iniziativa fortemente voluta dal consigliere comunale di maggioranza Angela Bontempo, con delega all’associazionismo, che va nella direzione del coinvolgimento e della collaborazione tra cittadini, associazioni (in questo caso del terzo Settore) e Comune.
“Riteniamo molto importante seguire questo percorso di condivisione che, insieme alla dottoressa Franca Algeri, dell’associazione “Abbraccialo per me”, ma anche delle altre associazioni presenti in città e all’assessore Giacomo Miracola per l’Amministrazione comunale, abbiamo instaurato. Ringrazio tutto il consiglio per avere apprezzato l’iniziativa che, ne siamo certi, ci darà grandi soddisfazioni soprattutto morali. L’iscrizione all’Albo consente innanzitutto una mappatura delle realtà esistenti sul territorio e ne consente il monitoraggio, a beneficio di una corretta comunicazione, scambio di informazioni e di una partecipazione più attiva. Un aspetto fondamentale è dato dal fatto che questo albo va a regolamentare non soltanto le associazioni ma anche gli enti del terzo settore che, senza scopo di lucro, hanno finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale. Abbiamo il dovere di recepire le esigenze del territorio, il grido dei più fragili, ai quali dobbiamo dare delle risposte come amministrazione, come società, come donne e uomini”, così conclude il consigliere Angela Bontempo.
g.l.
Edited by, mercoledì 1 giugno 2022, ore 12,35.